→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Santo Stefano Magra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 273

Brano: [...]le azioni partigiane: sabotaggi a linee stradali e ferroviarie, imboscate a colonne e a trasporti nemici, attacchi a presidi militari e a treni. Tra le migliori: l’8.3.1944, l’eliminazione del presidio fascista al Passo Cento Croci; il 23 marzo, il disarmo della guarnigione di Alpe; il 24 marzo, l’attacco alla caserma di Bedonia; il 2 giugno, la distruzione del ponte di Caprigliola (Isola); il 25 giugno, il sabotaggio della centrale elettrica di Santo Stefano Magra.

Il 18 luglio i partigiani attaccarono i magazzini tedeschi di Ceparana; il 4 settembre, condussero a

273



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 845

Brano: [...]attimenti, nel corso dei quali i partigiani dovettero passare alla difensiva. Essi riuscirono tuttavia a tenere le loro posizioni e ad arrecare rilevanti danni al nemico, fino al sopraggiungere degli Alleati. Dopo aver fatto strada alle pattuglie alleate nella liberazione di Fosdinovo, il mattino del 23.4.1945 la « Muccini » entrò in Sarzana. Da qui incalzò il nemico, prima del sopraggiungere degli Alleati, spingendosi con le sue pattuglie oltre Santo Stefano Magra, Ponzano Magra, Caprigliola e Aulla.

P.Ran.

Muccini, Ugo

N. ad Arcola (La Spezia) il 16.4. 1910, m. in Spagna, sul fronte dell’Ebro (v.) il 13.9.1938; operaio. Membro dell’organizzazione comunista clandestina di La Spezia e individuato dalla polizia fascista, nel 1936 decise di espatriare per sfuggire all’arresto. Con l’aiuto di un finanziere (Eugenio Vignale, un comunista di Sarzana che più tardi sarà a sua volta volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna) e insieme a Bruno Rolla, attraversando in barca il golfo di Trieste arrivò clandestinamente a Fiume e passò in Jugoslavia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 162

Brano: [...]ventura fiumana e comandò i legionari che occuparono Zara. Rientrato successivamente a Carrara, militò nell’Associazione democratica liberale con incarichi direttivi e si distinse nell’organizzazione dello squadrismo contro le leghe di cavatori, i circoli anarchici, le sezioni socialiste e comuniste della zona.

Fondatore e segretario politico del fascio carrarese, si guadagnò ben presto una fama di duro che consolidò nei sanguinosi scontri di Santo Stefano Magra e Sarzana del luglio 1921, nonché nelle violenze contro i lavoratori genovesi durante lo “sciopero legalitario” dell'agosto 1922.

Gerarca fascista

Nel gennaio 1923 fu designato dal Gran Consiglio del fascismo (v.) a far parte di una commissione mista che doveva discutere i rapporti tra fascisti e nazionalisti (la fusione tra P.N.F. e l'Associazione dei nazionalisti avverrà il 26 febbraio). Nel febbraio 1923 venne nominato alto commissario politico del P.N.F. e console generale della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale (v.). Lo stesso Gran Consiglio gli affidò una serie di inch[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Santo Stefano Magra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---La Spezia <---P.C.I. <---antifascista <---fascisti <---Aldo Mira <---Amministrazione Provinciale di Pesaro <---Anelito Barontini <---Brigate Nere <---Brigate Nere di Sarzana <---C.L.N. <---Cantieri Riuniti Oderò <---Caracciolo di Fe <---Carlo Naef <---Casa del Campo <---Claudio Portunato <---D.C. <---Ennio Carando <---Federazione Giovanile Ligure <---Fisica <---Franco Coni <---G.L. <---Gildo Godani <---Gruppo Spezzino <---Guardia Nazionale <---Guglielmo Di Carlo <---Il Proletario <---Internazionali in Valencia <---La Spezia Arturo Colombi <---Lina Fratoni <---M.S.I. <---Marcello Euro Bernabò <---Mario Boracchia <---Mario Da Pozzo <---Mario Montarese <---Mario Ragozzini <---Navale di Livorno <---P.L.I. <---P.N.F. <---P.S.I.U.P. <---Passo Cento Croci <---Passo del Bracco <---Pietro Beghi <---Pietro Vergani <---Radio Londra <---Reale Arsenale Marittimo <---Rolando Locori <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Spezia Arturo <---antifasciste <---antifascisti <---comuniste <---comunisti <---dell'Educazione <---dell'Owa <---fascismo <---fasciste <---gappisti <---italiana <---italiani <---marxisti <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazisti <---oltranzista <---rassismo <---socialiste <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL